Il segreto? Conquistare la fiducia dei clienti.

Stiamo vivendo un momento pieno di incertezze: quando potremo tornare alla normalità? Quando potremo circolare liberamente? Quando le attività lavorative ripartiranno a pieno regime?
In questa fase così delicata, dove il fatturato diminuisce per problemi che vanno oltre la nostra volontà, c’è una sola sicurezza: bisogna studiare delle proposte vincenti per aumentare i clienti e tornare a far crescere di nuovo i nostri guadagni.
Certo, è la parola magica: far aumentare i clienti. Ma come fare, mentre stiamo attraversando l’uragano Covid?

Come vincere un appalto di ristorazione anche se c’è il Covid

Non è impossibile farlo. Anche perché, per fortuna, il settore della ristorazione collettiva lavora in anticipo e funziona grazie a un’eccellente organizzazione, qualità che fa la differenza. È quindi questo il momento di partecipare ai bandi di gara per vedere assegnati nuovi appalti e nuovi contratti di ristorazione.
Come presentare, quindi, una buona offerta per vincere un appalto di ristorazione?
Sicuramente, non possiamo più presentare le solite offerte: per ottenere un nuovo contratto bisogna guadagnarsi la fiducia del cliente. Dobbiamo fargli capire che sappiamo cosa sta succedendo e abbiamo pensato a delle soluzioni adatte alla sua situazione.

Quali? Ecco 15 consigli per te.

Vademecum per realizzare offerte commerciali vincenti in fase Coronavirus

  1. Punta sulla differenza
    È importante tenere presente che tutti stanno accusando il colpo.
    Quindi avere qualcosa di “diverso” dagli altri, farà apparire vincente la qualità del nostro servizio rispetto a quello dei competitor.
  1. Parla apertamente del Coronavirus
    È inutile negarlo: il Covid c’è e ci sarà per tanto tempo, non parlarne farà sembrare omertosi. Tanto vale citarlo apertamente e far capire che ti stai attrezzando per arginare l’impatto.
  1. Descrivi le tue proposte
    Racconta quali soluzioni hai pensato per il tuo cliente: dispositivi di protezione, comunicazione, attrezzature tecniche dedicate, analisi di laboratorio certificate.
  1. Mostra la tua competenza
    Mostra la tua preparazione tecnica e la conoscenza del problema, con un cambiamento visibile delle procedure: non si possono fare più le cose come prima. Fai vedere che ne sei ben consapevole e che sei una garanzia per il tuo cliente.
  1. Includi nuove figure professionali
    L’eccezionalità della situazione rende necessario l’intervento di nuove figure, con preparazioni specifiche: psicologi, analisti e tecnici dei sistemi di condizionamento per valutare come effettuare la sanificazione aerea, chimici con nuovi strumenti e molecole per la sanificazione e informatici per valutare assembramenti, posizionamento di telecamere per la video sorveglianza, sistemi di prenotazione e comunicazione via web a tutti i livelli (l’informatica ci aiuta, usiamola).
    Ma anche specialisti della sicurezza che forniscano nuovi DPI (dispositivi di protezione individuale) in regalo, perché voi ci tenete ai vostri clienti (mascherine, gel, copri-calzari, maschere in plexiglas e tutto quello che è necessario).
  1. Aggiorna l’HACCP
    Inserisci nuove procedure nel manuale di autocontrollo HACCP: nuove analisi da effettuare, nuovi procedimenti. Prevedi corsi di aggiornamento per il personale, affinché tutti siano preparati e consapevoli.
  1. Cambia prospettiva
    Descrivi con un nuovo taglio le politiche di produzione e approvvigionamento: tutto quello che prima era dato come scontato e noioso, perché descritto da tutti più o meno nella stessa maniera, adesso deve essere raccontato in modo nuovo, per renderlo interessante e distinguerti dai competitor.
  1. Descrivi i servizi alternativi
    Per rispettare il distanziamento sociale, bisogna adottare dei servizi innovativi rispetto alla tradizionale ristorazione collettiva. È importante spiegare quali soluzioni si possono adottare per evitare le file e gli assembramenti: pasto consumato a casa, alla scrivania, con un cestino, prenotazione anticipata.
  1. Non dimenticare le macchinette
    Proponi dei servizi sostituitivi al sistema del vending e al servizio bar, che costituisce in tutti gli ambienti di lavoro una causa di assembramento sociale (Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu ci hanno fatto anche una sit com televisiva). Si può pensare, per esempio, alla consegna alla scrivania di caffè e brioche da parte degli operatori.
  1. Adotta pagamenti smart
    Crea un sistema di “pagamento” smart, tramite telefono. Ovvero, fai in modo che le persone possano pagare, consegnare il buono pasto, o similare, attraverso il proprio cellulare. Basta carta, cartina o file per il badge.
  1. Studia nuovi sistemi per consumare i pasti
    L’obiettivo è non creare file e assembramenti di persone, quindi ben vengano tutte le soluzioni innovative per servire i pasti: evitiamo il self service e facciamo preparare il vassoio agli operatori, da posizionare direttamente sui tavoli, sempre da parte degli operatori.
  1. Rinnova i menu
    Proponi menu semplificati, ma gustosi, con nuove ricette solo cotte, da rinvenire al microonde dato in comodato d’uso e posizionato nelle cucinette di piano o reparto.
  1. Distribuisci i flussi
    Aumenta i turni di servizio: devono magiare tutti, magari non proprio all’ora di pranzo.
  1. Offri servizi alternativi
    Puoi ideare dei servizi innovativi, come consegnare il pranzo pronto al consumo e il pasto serale in un contenitore refrigerato da portare a casa. Oppure, aggiungi alimenti per la spesa (così le persone non fanno la fila per andarle a comprare).
  1. Parla dei costi
    Adeguarsi al cambiamento comporta del lavoro e dei costi aggiuntivi, non si può negare. Se non includiamo queste voci di costo, se le facciamo gratis, la percezione sarà poi che non faremo niente

Come realizzare un’offerta vincente: conclusioni

Tutto quello che si può fare, bisogna farlo, ma soprattutto descriverlo e spiegarlo bene all’interno delle nostre offerte, per non soccombere, per essere più bravi degli altri e perché lo sappiamo fare.
Vincere le gare significa essere migliore degli altri, ma soprattutto avere quelle idee/proposte che ci rendono più credibili, più vicini alle esigenze dei nostri clienti.Solo così riusciremo a conquistarci la loro fiducia e potremo vedere rifiorire il nostro business.

Se hai bisogno di una consulenza, di uno scambio di opinioni su come realizzare una nuova offerta commerciale, che tenga conto delle nuove disposizioni di sicurezza, non esitare a contattarmi.

Sono pronta ad ascoltarti e aiutarti.

Foto: Pixabay

Il segreto? Conquistare la fiducia dei clienti.

Stiamo vivendo un momento pieno di incertezze: quando potremo tornare alla normalità? Quando potremo circolare liberamente? Quando le attività lavorative ripartiranno a pieno regime?
In questa fase così delicata, dove il fatturato diminuisce per problemi che vanno oltre la nostra volontà, c’è una sola sicurezza: bisogna studiare delle proposte vincenti per aumentare i clienti e tornare a far crescere di nuovo i nostri guadagni.
Certo, è la parola magica: far aumentare i clienti. Ma come fare, mentre stiamo attraversando l’uragano Covid?

Come vincere un appalto di ristorazione anche se c’è il Covid

Non è impossibile farlo. Anche perché, per fortuna, il settore della ristorazione collettiva lavora in anticipo e funziona grazie a un’eccellente organizzazione, qualità che fa la differenza. È quindi questo il momento di partecipare ai bandi di gara per vedere assegnati nuovi appalti e nuovi contratti di ristorazione.
Come presentare, quindi, una buona offerta per vincere un appalto di ristorazione?
Sicuramente, non possiamo più presentare le solite offerte: per ottenere un nuovo contratto bisogna guadagnarsi la fiducia del cliente. Dobbiamo fargli capire che sappiamo cosa sta succedendo e abbiamo pensato a delle soluzioni adatte alla sua situazione.

Quali? Ecco 15 consigli per te.

Vademecum per realizzare offerte commerciali vincenti in fase Coronavirus

  1. Punta sulla differenza
    È importante tenere presente che tutti stanno accusando il colpo.
    Quindi avere qualcosa di “diverso” dagli altri, farà apparire vincente la qualità del nostro servizio rispetto a quello dei competitor.
  1. Parla apertamente del Coronavirus
    È inutile negarlo: il Covid c’è e ci sarà per tanto tempo, non parlarne farà sembrare omertosi. Tanto vale citarlo apertamente e far capire che ti stai attrezzando per arginare l’impatto.
  1. Descrivi le tue proposte
    Racconta quali soluzioni hai pensato per il tuo cliente: dispositivi di protezione, comunicazione, attrezzature tecniche dedicate, analisi di laboratorio certificate.
  1. Mostra la tua competenza
    Mostra la tua preparazione tecnica e la conoscenza del problema, con un cambiamento visibile delle procedure: non si possono fare più le cose come prima. Fai vedere che ne sei ben consapevole e che sei una garanzia per il tuo cliente.
  1. Includi nuove figure professionali
    L’eccezionalità della situazione rende necessario l’intervento di nuove figure, con preparazioni specifiche: psicologi, analisti e tecnici dei sistemi di condizionamento per valutare come effettuare la sanificazione aerea, chimici con nuovi strumenti e molecole per la sanificazione e informatici per valutare assembramenti, posizionamento di telecamere per la video sorveglianza, sistemi di prenotazione e comunicazione via web a tutti i livelli (l’informatica ci aiuta, usiamola).
    Ma anche specialisti della sicurezza che forniscano nuovi DPI (dispositivi di protezione individuale) in regalo, perché voi ci tenete ai vostri clienti (mascherine, gel, copri-calzari, maschere in plexiglas e tutto quello che è necessario).
  1. Aggiorna l’HACCP
    Inserisci nuove procedure nel manuale di autocontrollo HACCP: nuove analisi da effettuare, nuovi procedimenti. Prevedi corsi di aggiornamento per il personale, affinché tutti siano preparati e consapevoli.
  1. Cambia prospettiva
    Descrivi con un nuovo taglio le politiche di produzione e approvvigionamento: tutto quello che prima era dato come scontato e noioso, perché descritto da tutti più o meno nella stessa maniera, adesso deve essere raccontato in modo nuovo, per renderlo interessante e distinguerti dai competitor.
  1. Descrivi i servizi alternativi
    Per rispettare il distanziamento sociale, bisogna adottare dei servizi innovativi rispetto alla tradizionale ristorazione collettiva. È importante spiegare quali soluzioni si possono adottare per evitare le file e gli assembramenti: pasto consumato a casa, alla scrivania, con un cestino, prenotazione anticipata.
  1. Non dimenticare le macchinette
    Proponi dei servizi sostituitivi al sistema del vending e al servizio bar, che costituisce in tutti gli ambienti di lavoro una causa di assembramento sociale (Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu ci hanno fatto anche una sit com televisiva). Si può pensare, per esempio, alla consegna alla scrivania di caffè e brioche da parte degli operatori.
  1. Adotta pagamenti smart
    Crea un sistema di “pagamento” smart, tramite telefono. Ovvero, fai in modo che le persone possano pagare, consegnare il buono pasto, o similare, attraverso il proprio cellulare. Basta carta, cartina o file per il badge.
  1. Studia nuovi sistemi per consumare i pasti
    L’obiettivo è non creare file e assembramenti di persone, quindi ben vengano tutte le soluzioni innovative per servire i pasti: evitiamo il self service e facciamo preparare il vassoio agli operatori, da posizionare direttamente sui tavoli, sempre da parte degli operatori.
  1. Rinnova i menu
    Proponi menu semplificati, ma gustosi, con nuove ricette solo cotte, da rinvenire al microonde dato in comodato d’uso e posizionato nelle cucinette di piano o reparto.
  1. Distribuisci i flussi
    Aumenta i turni di servizio: devono magiare tutti, magari non proprio all’ora di pranzo.
  1. Offri servizi alternativi
    Puoi ideare dei servizi innovativi, come consegnare il pranzo pronto al consumo e il pasto serale in un contenitore refrigerato da portare a casa. Oppure, aggiungi alimenti per la spesa (così le persone non fanno la fila per andarle a comprare).
  1. Parla dei costi
    Adeguarsi al cambiamento comporta del lavoro e dei costi aggiuntivi, non si può negare. Se non includiamo queste voci di costo, se le facciamo gratis, la percezione sarà poi che non faremo niente

Come realizzare un’offerta vincente: conclusioni

Tutto quello che si può fare, bisogna farlo, ma soprattutto descriverlo e spiegarlo bene all’interno delle nostre offerte, per non soccombere, per essere più bravi degli altri e perché lo sappiamo fare.
Vincere le gare significa essere migliore degli altri, ma soprattutto avere quelle idee/proposte che ci rendono più credibili, più vicini alle esigenze dei nostri clienti.Solo così riusciremo a conquistarci la loro fiducia e potremo vedere rifiorire il nostro business.

Se hai bisogno di una consulenza, di uno scambio di opinioni su come realizzare una nuova offerta commerciale, che tenga conto delle nuove disposizioni di sicurezza, non esitare a contattarmi.

Sono pronta ad ascoltarti e aiutarti.

Foto: Pixabay

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“Il piano non è nulla, la pianificazione è tutto.” 

SIR WINSTON CHURCHILL